Skatepark a Gorgonzola (MI)

Il progetto
Il design innovativo dell'impianto è frutto della collaborazione tra gli uffici comunali, l'associazione sportiva Skateboarding Martesana (una unione delle associazioni di skateboard e gruppi informali presenti nel territorio dell'Adda Martesana), lo studio CTRL+Z design, i progettisti di SLAB studio (architetti Efrem Sapienza, Pietro de la Pierre, Valeria Bertaccini), incaricati anche della direzione lavori e lo studio Brocato.
Pensato per essere un impianto in prevalenza street, lo skatepark prevede strutture che si rifanno all'architettura urbana, cone scalini e corrimano, muretti e piani inclinati: la zona e organizzata con difficoltà crescenti. La zona principianti è posizionata a est. Nella parte ovest quasi un terzo degli spazi sono dedicati al park con elementi curvi come hip e corner per le acrobazie più spettacolari.
Un sistema di illuminazione a led permette la pratica sportiva con orario prolungato e lo svolginento delle competizioni.
Le caratteristiche tecniche e di sicurezza rispondono agli standard richiesti per lo svolgimento di gare ed eventi sportivi di rilievo della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici).



